info@uragme.it
06 87.20.15.56
Store Locator
hello world!

Cause inaspettate dell'alito cattivo nei bambini

L’alito cattivo non è un problema che sorge solo in età adulta ma può presentarsi anche nei bambini. Scopri quali possono essere le cause e quali sono le soluzioni per l’alito cattivo nei bambini.

Alito cattivo bambini: cause comuni

In età pediatrica è molto comune che i bambini abbiano un alito cattivo dovuto ad una moltitudine di cause.

Con alitosi si definisce quell’emissione, durante la fase di respirazione, di odori sgradevoli.

Tra la popolazione adulta questo problema viene molto più curato per evitare ripercussioni a livello sociale, mentre nei bambini si tende a non dare importanza ed a sottovalutare la patologia, che potrebbe però nascondere un problema seppur lieve da curare.

Nel bambino quindi l’alitosi può essere causata da diversi fattori:

Dentizione: nei primi anni di vita c’è un alitosi fisiologica che è causata dalla fuoriuscita dei denti da latte. L’unico rimedio è pulire con una garza i primi dentini per poi passare il prima possibile alla pulizia della lingua ed all’uso dello spazzolino da denti adatto ai bambini.

Acetone: è una patologia metabolica causata da digiuni prolungati, sforzi eccessivi, stati febbrili e consumo di cibi grassi. La cura consiste in una dieta sana prescritta da un pediatra.

Infezioni delle vie nasali: i problemi sinusali causano un accumulo di fluidi nelle vie respiratorie ed in gola, permettendo la proliferazione dei batteri. L’alito cattivo di conseguenza è una manifestazione di questo problema che può essere risolto lavando bene i denti e facendo dei risciacqui.

Corpi estranei: la presenza di piccoli giocattoli e parti di cibo introdotti nel cavo orale o nasale possono provocare degli odori sgradevoli. In questo caso solo l’intervento di un medico può rimuovere l’oggetto in questione.

Tonsille gonfie: se le tonsille del bambino si presentano arrossate, infiammate, con punti bianchi ed emettono cattivo odore significa che c’è un’infezione in atto. I batteri tendono ad accumularsi nelle scanalature delle tonsille gonfie provocando così infezione e alitosi. Il pediatra saprà consigliare la terapia corretta per risolvere il problema.

Secchezza delle fauci: i bambini che praticano sport molto spesso si dimenticano di idratarsi e la carenza di fluidi è una causa dell’alito cattivo. Assumere poca acqua significa avere una salivazione insufficiente che quindi non è in grado di eliminare i batteri e porta anche ad un aumento delle carie.

Problemi intestinali: gastroenteriti, parassiti e stitichezza provocano l’assorbimento dei gas intestinali e la loro eliminazione attraverso le vie respiratorie. Per risolvere il problema di alitosi sarà importante seguire le indicazioni del pediatra con terapie mirate al problema.

Problemi di salute orale: carie e malattie, malattie gengivali, vesciche della bocca o altre infezioni provocano l’alito cattivo. Il consulto di un dentista specializzato saprà come intervenire per ripristinare la salute orale del bambino.

Corretta igiene orale con Forhans per prevenire l’alito cattivo nei bambini

Per prevenire problemi di alito cattivo nei bambini è importante fin da subito educarli ad una corretta igiene orale dalla bocca.

Dall’età dei due anni si può iniziare ad utilizzare lo spazzolino ed il dentifricio al fluoro, pulendo sempre la lingua.

Con il passare degli anni si possono insegnare ad usare maggiori strumenti per la pulizia come il filo interdentale, e seguire da vicino i progressi e la crescita del bambino consigliando come prendersi cura dei propri denti sempre sotto consiglio del proprio dentista pediatrico.

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella saluta orale quindi bisogna insegnare ai bambini le corrette abitudini alimentari come ridurre il più possibile i dolci e le bevande gassate, bere molta acqua e mangiare molti alimenti ricchi di fibre, proteine vegetali e probiotici con fermenti lattici attivi.

Forhans ha sviluppato una linea dedicata ai bambini per iniziare a prendersi cura dei propri denti in modo facile e giocoso.

La linea Kids si compone di:

Per maggiori informazioni sulla nostra linea di prodotti Kids per prevenire l’alito cattivo nei bambini contattaci, visita il nostro sito web o chiamaci allo 0687201556.

Forhans è l’alleato giusto per la tua salute e l’igiene orale quotidiana!

Forhans Passion 4 Oralcare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rimaniamo in Contatto

Rimani aggiornato sul mondo Forhans, iscriviti alla newsletter

Newsletter

Dal 1951 al tuo fianco per la Cura dell'Igiene Orale
Richiedi Informazioni
phonephone-squareenvelopelocation-arrow linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram