info@uragme.it
06 87.20.15.56
Store Locator

Carie

la più frequente malattia del dente

La Carie è la più frequente malattia del dente; ha decorso lento e progressivo senza nessuna tendenza a guarire spontaneamente. Comincia sotto forma di una piccola demineralizzazione sulla superficie dello smalto del dente e lentamente penetra prima nello smalto, poi nella dentina, infine, se non viene fermata, nella polpa dentale, fino a provocare la totale distruzione del dente.

I sintomi sono diversi a seconda del grado di evoluzione: nelle prime fasi la Carie non dà fastidio e, anche per questo motivo, viene trascurata; successivamente si manifestano dolore, formazione di ascessi e granulomi.

Le cause che provocano la formazione della Carie sono principalmente: lo zucchero e la scarsa o superficiale igiene orale. Entrambi questi fattori favoriscono la formazione di una sottile pellicola che aderisce a denti e gengive: la PLACCA DENTALE (agglomerato di batteri e saliva).

La placca dentale, se non viene rimossa spazzolando regolarmente i denti, porta progressivamente alla formazione della Carie. Le Carie a seconda del grado di evoluzione possono essere distinte in 4 gruppi:

Carie di 1° grado: molto superficiali; interessano solo lo smalto e sono quindi indolore.

Carie di 2° grado: interessano anche la dentina; si ha dolore in seguito a stimoli di caldo/freddo e di dolce/salato.

Carie di 3° grado: è interessata anche la polpa; il dolore è fortissimo. Si può manifestare la contemporanea formazione di ascessi e granulomi.

Carie di 4° grado: hanno come esito la morte della polpa che, a seguito dell’infezione prolungata, va incontro a processi putrefattivi. Il dente, largamente compromesso non è più dolente e rimane il caratteristico cattivo odore della putrefazione. L’estrazione è oramai inevitabile.

La Prevenzione tramite una corretta Igiene Orale è l’unica arma per combattere la Carie.

Forhans ti consiglia

Forhans ha la soluzione al tuo problema

Di quale patologia orale soffri?

Com'è la tua igiene orale?

Gioca con Forhans

Partecipa al nostro test, ad ogni risposta ti daremo consigli utili sull'igiene orale

Inizia il test

Rimaniamo in Contatto

Rimani aggiornato sul mondo Forhans, iscriviti alla newsletter

Newsletter

Dal 1951 al tuo fianco per la Cura dell'Igiene Orale
Richiedi Informazioni
phonephone-squareenvelopelocation-arrow linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram